pagina iniziale ContattiAffitto di appartamenti per vacanzeInvestimenti immobiliari

Fernando de Noronha

Uno dei santuari ecologici  del Brasile  ammirati nel mondo, patrimonio mondiale dell’umanità dell'UNESCO,  è   Fernando de Noronha (nordest del Brasile, stato di Pernambuco, 540 km da Recife). Lo splendido arcipelago di isole conta poco più di 2100 abitanti e offre una straordinaria ed incontaminata natura, con flora e fauna ricchissima, la biodiversità e la natura intatta di questo angolo di paradiso  attirano ambientalisti da tutto il mondo. L'arcipelago fu descritto per la prima volta nel 1503 da Americo Vespucci, fu invaso da francesi ed olandesi,  infine i portoghesi se ne impossessarono.  Con 21 isole, Fernando de Noronha occupa un'area di 26 km². L'isola principale, omonima, è l’unica abitata ed è anche la più grande - 17 km². Parte dell'isola è il parco nazionale Marino di Fernando de Noronha, considerata Area di Protezione Ambientale (APA) dal 1988, con circa 8 km². Il parco è stato creato con l'obiettivo di proteggere la fauna, la flora e altre risorse naturali, Il parco include tutte le isole secondarie. Il turismo è praticato in modo sostenibile, creando l'opportunità dell’incontro equilibrato tra l'uomo e la natura in uno dei più importanti santuari ecologici del mondo.  Oltre alla splendide spiagge, flora e fauna incontaminata, questo angolo di paradiso offre uno spettacolo inimmaginabile: dal belvedere della Baía dos Golfinhos (Baia dei Delfini),  ogni giorno, all’alba, si possono ammirare gruppi di delfini che vanno verso l'interno della baia, un’area  di acque calme e protette, il loro ambiente naturale. Fernando de Noronha ha una buona infrastruttura per soddisfare il turista: agenzia bancaria, questura, ufficio postale, ufficio per informazioni turistiche, ospedale, polizia, porto, informazioni meteorologiche, alberghi, pensioni e accesso Internet. In alcuni di questi piccoli alberghi, si convive direttamente con gli abitanti del posto, che trasformarono le loro case in piccoli alberghi o pensioni.

Video

 Clima
Il clima di Fernando de Noronha è tropicale e caldo tutto l’anno. La temperatura media é di 28º C. Due sono le stagioni definite: quella secca (da settembre a marzo) e quella piovosa (da aprile ad agosto). Le piogge, generalmente rapide, sono intercalate dal sole.

Si ricorda che i visitatori devono pagare una tassa di preservazione ambientale all’amministrazione

Dati sulla città

Fernando de Noronha
Regione: Pernambuco
Zona: Nordeste
Popolazione: 2.163 abitanti
Codice Teleonico: (081)

Distanze
Recife: 540km (1h40 de avião)
Natal: 350km (1h10 de avião)

Hotel / Ristoranti

Sono circa 70 i piccoli alberghi dell’isola, classificati secondo il comfort che offrono. Molti sono antiche case di abitanti locali, adibite a albergo. Le camere hanno frigobar, TV e aria-condizionata.

La gastronomia è a base di pesci e frutti di mare. I ristoranti sono semplici e piacevoli. Una specialità locale è il tubalhau – famosa crocchetta preparata con carne di squalo.

Visita il sito ufficiale di Fernando de Noronha per ottenere ulteriori informazioni: http://www.noronha.pe.gov.br/

       

Come arrivarci

Da Natal/Rio Grande do Norte e Recife/Pernambuco, escono voli giornalieri per Fernando de Noronha. Pacchi turistici sono organizzati da tour operators di tutto il Brasile. Un’altra alternativa interessante è fare una crociera per la costa brasiliana – tra ottobre e febbraio – la visita all’isola è sempre parte degli itinerari.