Fortaleza  Affitto Appartamenti per turismo a Fortaleza   Investimenti  Contatto 

 

Informazioni utili e le risposte alle domande più frequenti!   

In caso di urgenze o necessità durante la mia permanenza  vi sono rappresentanze diplomatiche italiane a Fortaleza o nel Cearà a cui posso rivolgermi? SI,  la rappresentanza diplomatica in italiana a Fortaleza e nello stato del Cearà è un vice-consolato, nell'immagine a sinistra tutti i riferimenti, SI,  la rappresentanza diplomatica in italiana a Fortaleza e nello stato del Cearà è un vice-consolato, nell'immagine a sinistra tutti i riferimenti, più informazioni sul sito: http://www.consfortaleza.org.br/ 

Come cittadino italiano In viaggio di affari o turismo ho diritto all'assistenza sanitaria in Brasile? SI, il Brasile è uno di quei paesi che ha stipulato con l'Italia una convenzione per l'assistenza sanitaria  dei cittadini italiani in Brasile e per i cittadini brasiliani in Italia che viaggiano per lavoro o turismo, prima della partenza è necessario recarsi presso gli uffici amministrativi della propria ASL e richiedere un attestato per la copertura sanitaria all'estero che nel caso del Brasile è il modello IB/2.  Va sottolineato comunque che la sanità pubblica in alcune zone del Brasile è carente e lo stesso ministero della salute italiano, nonché i consolati brasiliani in Italia spesso consigliano la stipula di un'assicurazione sanitaria privata. Maggiori informazioni alla sezione "assistenza sanitaria all'estero" del sito del Minisitero della Salute, le nostre ASL in genere emettono il modello IB/2 in giornata e non sono necessarie documentazioni particolari.

Quanto tempo posso stare regolarmente in Brasile come turista?   (vedi approfondimento su visto e ingresso in Brasile).   

Quale è la moneta legale? Come è il costo della vita in Brasile? la moneta legale brasiliana  è il REAL (plurale: REAIS - codice ISO: BRL), il costo della vita varia da città a città con notevoli differenze tra le zone turistiche e industriali e quelle dell'interno del paese. Il salario minimo stabilito attualmente dalla legge federale  è di circa 270,00 EURO al mese, la politica dei salari brasiliana è particolare;  facilmente si passa da un salario minimo che può essere  quello di un operaio,  ad un salario di diverse migliaia di euro che può essere quello di un funzionario pubblico; questo sistema contribuisce ad alimentare una  cattiva distribuzione della ricchezza ed uno scalino sociale, tra la fascia ricca e quella povera della popolazione, che purtroppo in Brasile è tra i più ampi del mondo. Il Brasile sta vivendo negli ultimi anni un momento di grande progresso economico e tecnologico, tuttavia una consistente parte della popolazione è ancora molto povera. Il costo della vita comunque non è proporzionato all'importo di un salario minimo, almeno nelle zone turistiche e delle maggiori metropoli, e chi in queste zone vive solo di un salario minimo  in genere è costretto alla vita nelle Favelas.   Rispetto comunque ai nostri parametri il costo della vita in Brasile mediamente è ancora  basso, e in genere un  viaggio turistico  non costa molto pur concedendosi tutti i divertimenti. Fortaleza in particolare risulta essere una delle metropoli turistiche brasiliane più economiche e con la minore inflazione; condizione sicuramente dovuta la fatto che Fortaleza ed il Cearà hanno un turismo che dura tutto l'anno, grazie al clima caldo costante ed inoltre buona parte del turismo è interno. Da circa un 5 anni è in atto un processo di forte rivalutazione del Real dovuto al miglioramento economico del paese e maggiore sfruttamento delle ricchezze naturali. Il cambio aggiornato euro/real è disponibile a questo link (fonte Banco do Brasil) o aggiornato qui in basso.

Posso utilizzare le mie carte di credito e dove posso cambiare il denaro? le carte VISA, VISA ELECTRON, MAESTRO,  MASTER CARD, CIRRUS  sono accettate quasi ovunque a Fortaleza, almeno nell'area più frequentata dai turisti, shopping, ristoranti, hotel, etc. Disponibili vari banchi di cambio nelle aree turistiche, possibile cambiare dollari o euro anche all'arrivo in aeroporto. Comunque consigliamo di non affidarsi completamente alle carte, spesso la rete è fuori uso, è sempre bene avere con se una minima quantità di contante. Segnaliamo che ultimamente l'indice di frodi con le carte è alto nella città di Fortaleza e raccomandiamo di fare un attento  uso delle carte di credito.

Quale è la differenza di fuso orario con Fortaleza? la differenza di fuso orario con il Cearà è di 4 ore in meno ( 5 con ora legale - ora attuale), essendo molto vasta l'estensione del Brasile questo fuso orario non corrisponde a tutto il territorio della federazione,  i fusi orari sono 4, ma di fatto, fondamentali sono 2: basta dividere  geograficamente il Brasile da Nord verso Sud, a occidente di Brasilia (esclusa) la differenza è –5 ore rispetto all’Italia; a oriente la differenza  è di – 4 ore. Gli altri 2 fusi corrispondono ad alcune isolette atlantiche (-3 ore) e l’estremo occidente amazzonico, Stato di Acre (-6 ore). 

Quale è la lingua ufficiale? la lingua ufficiale è il portoghese ( il Brasile fu una colonia portoghese), poco conosciuto è l'inglese nonostante la vocazione turistica della città, l'italiano in genere lo comprendono quasi tutti e molti lo parlano anche bene; ciò è dovuto alla massiccia presenza di italiani che vivono e lavorano a Fortaleza come in molte città brasiliane, soprattutto negli stati di San Paolo e Rio de Janeiro la comunità italiana è molto numerosa. Da italiani non si hanno  particolari problemi con la lingua (in pratica si ci fa capire capire, si tratta comunque di una lingua latina!),  ma se si ci vuole  preparare al meglio è consigliato acquistare un mini-dizionario per o un manuale per viaggiare ed imparare almeno le parole più importanti. 

Come sono la rete elettrica e le comunicazioni, posso portare con me il mio telefonino o altri piccoli elettrodomestici? la rete elettrica in tutto il Cearà è a 220 Volt, quindi nessun problema con tutti i piccoli elettrodomestici che intendi portare con te; la tipica presa brasiliana è del tipo lamellare quindi al massimo sarà necessario munirsi di un adattatore, nei nostri appartamenti abbiamo montato prese che accettano il normale bipolare tondo italiano. La rete cellulare è come la nostra (digitale GSM), i telefoni cellulari con chip TIM italiano funzionano in Brasile ed è possibile anche comprare un chip con numero brasiliano a pochi euro, la nostra TIM (Telecom Italia Mobile) è la seconda operatrice di telefonia mobile in Brasile.

Come è il clima a Fortaleza e nel Cearà, che abiti devo portare? Il Brasile ha varie regioni climatiche, Fortaleza ed il Cearà  ha un clima del tipo tropicale, caldo e secco senza le stagioni (siamo in prossimità dell'equatore), ossia non vi sono considerevoli variazioni climatiche durante l'anno. La temperatura diurna oscilla tra i 32 ed i 38 gradi costanti durante tutto l'anno, la notturna tra i 23 ed i 27. L'umidità è bassa e si ci trova subito a proprio agio. Si consiglia di portare a Fortaleza solo abiti leggeri, magliette a maniche corte e pantaloni di cotone, gli stessi che useresti un una zona balneare italiana ad agosto.

Durante la mia vacanza in Brasile vorrei affittare un'automobile per muovermi liberamente, mi consigliate tale scelta per la città di Fortaleza? la mia patente di guida italiana è riconosciuta? SI, consigliamo tale scelta, la zona turistica di Fortaleza è semplice da visitare in automobile e spesso usando i taxi si spende più dell'affitto di un'auto, la patente italiana è valida in Brasile, ma deve essere accompagnata da una traduzione in portoghese fatta da un traduttore giurato in Brasile. Per quanto riguarda la traduzione della patente di guida italiana a Fortaleza il sito ufficiale del DETRAN (l'equivalente del nostro ACI) segnala questi due riferimenti di traduttori pubblici per la lingua italiana:

Terezinha Miranda Cordeiro
Av. Antonio Sales, 2772, loja 3 - Fortaleza
Fone: 085.3361.7354
E-mail: terezinhacordeiro@ig.com.br
Ana Cristina Frota de Holanda Teófilo
Rua Joaquim Siqueira,94
60170.080 - Aldeota - Fortaleza
Fone: 085.3224.7526
(http://www.detran.ce.gov.br/site/default.asp?id=58)

Il costo della traduzione della patente italiana é di circa 25 euro e la sua validitá corrisponde fino alla scedenza del documento tradotto, quindi si potrá usare per i successivi viaggi in Brasile fino alla scadenza della patente stessa.

Cosa faccio se perdo il mio passaporto a Fortaleza?  è necessario fare subito una denuncia di smarrimento presso la  "Delegacia de Divisão de Apoio ao Turista"  sopra menzionata, e successivamente mettersi in contatto con il vice-consolato italiano di Fortaleza (vedi indirizzo e telefoni  sopra) per l'emissione di un foglio provvisorio di viaggio che consentirà la regolare uscita dal Brasile ed il successivo ingresso in Italia.

Vi sono dei siti internet che mi consigliate di visitare prima della mia partenza?   www.esteri.it  è il sito ufficiale del ministero degli esteri italiano, sempre aggiornato con informazioni che riguardano il viaggiatore, le unitá di crisi, avvisi e notizie per gli italiani all’estero. www.dovesiamonelmondo.it  è un altro sito collegato al Ministero degli Esteri, è possibile inserire la destinazione del proprio viaggio, tale informazione che sará tenuta strettamente riservata ed utilizzata solo in caso di emergenza o necessitá.  www.viaggiaresicuri.it  è un altro servizio gestito dal ministero degli esteri e dalla unitá di crisi, per ogni paese estero mette a disposizione una scheda con avvisi e informazioni. www.ministerosalute.it è il sito del ministero della salute e mette a disposizione per il viaggiatore diverse informazioni  sulla situazione sanitaria dei paesi esteri.

Entrando con visto turistico posso fare un investimento immobiliare in Brasile - Si la legge lo consente, per un investimento immobiliare o in quote di societá é necessario la sola apertura del CPF (vedi articolo di approfondimento) ed il passaporto ordinario.

Altre Informazioni:

Principali distanze da Fortaleza: Natal: 533km - Teresina: 634km - João Pessoa: 688km - Recife: 799km - São Luís: 1.070km - Salvador: 1.403km - Rio de Janeiro: 2.838km - São Paulo: 3.144km

Aiutaci a mantenere migliorare e mantenere aggiornata questa sezione per i viaggiatori, manda i tuoi consigli a:  info@fortalezavacanze.net